Coalizione di investitori bacchetta le big sulla plastica

10 Mag 2023
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Una coalizione di 183 investitori ha scritto a 30 delle maggiori multinazionali per spronarle a ridurre drasticamente la loro dipendenza dalla plastica.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 334 “Plastica, gli investitori bacchettano le multinazionali”), il gruppo, che supervisiona 10 mila miliardi in asset, include big come Amundi, Legal and General Investment Management, Aviva Investors, Axa Investment Management e Rockefeller Asset Management. È la più grande coalizione mai formata per fare pressione su società come Amazon, PepsiCo, McDonald’s, Tesco, Carrefour e Danone.

Nella lettera, i firmatari hanno illustrato come la plastica ponga rischi per la salute, la biodiversità, i cambiamenti climatici e i diritti umani. Inoltre, hanno sottolineato che la mancata riduzione della produzione espone queste grandi aziende a rischi finanziari.

Gli investitori hanno esortato le imprese a eliminare gradualmente la plastica monouso, a ridurre significativamente il consumo di materiale e a implementare sistemi di riutilizzo per gli imballaggi.

0 commenti

Lascia un commento