Comunicazione Esg: serve per il business e gli investitori

18 Feb 2026
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

La comunicazione sulla sostenibilità è sempre più sostenuta da considerazioni di business e dalla domanda informativa degli investitori. In particolare, la performance finanziaria e la redditività rappresentano oggi il driver più citato delle strategie Esg delle imprese. È quanto emerge dal 2026 Executive Benchmark Report di Workiva, basato su un’indagine che ha coinvolto quasi 1.500 professionisti aziendali e oltre 300 investitori istituzionali.

Sul fronte della comunicazione, come viene sottolineato nel grafico sotto, il 43% delle imprese dichiara di essere diventato più cauto nel raccontare all’esterno le proprie iniziative Esg, pur continuando a svilupparle internamente. Parallelamente, il 47% afferma di essere diventato più aperto. Solo il 3% ha ridotto disclosure o iniziative nell’ultimo anno.

La qualità dei dati rappresenta un elemento centrale: il report sottolinea che il  94% degli investitori istituzionali considera i fattori Esg nelle decisioni di investimento e il 97% ritiene essenziale integrare dati finanziari e non finanziari per valutare il rischio di lungo periodo. Secondo i partecipanti al sondaggio, una scarsa qualità dei dati può comportare decisioni operative errate o ritardate, oltre a possibili sanzioni regolatorie o azioni legali.

0 commenti

Lascia un commento

Translate »