Consob definisce le modalità di controllo delle Dnf

5 Dic 2022
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Consob fissa le regole dei controlli sulle Dichiarazioni non finanziarie (Dnf). Lo ha comunicato la stessa Commissione, elencando i criteri di monitoraggio e intervento, nonché evidenziando quali di questi meccanismi ha adottato nelle Dnf del 2021 (sul 2020) e del 2022 (sul 2021).

La norma regolamentare cui la decisione fa riferimento, scrive Consob, «definisce, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i parametri rappresentativi del rischio in base ai quali individuare l’insieme dei soggetti le cui dichiarazione non finanziarie verranno sottoposte a controllo. In particolare, il comma 2 dell’articolo 6 del Regolamento n. 20267 del 2018 prevede che la Consob stabilisca per ogni anno i parametri per la selezione, tenendo fra l’altro conto:

  1. delle segnalazioni pervenute dall’organo di controllo o dal revisore incaricato di effettuare la revisione legale del bilancio;
  2. dei casi in cui il revisore designato esprima un’attestazione con rilievi, un’attestazione negativa o rilasci una dichiarazione di impossibilità di esprimere un’attestazione;
  3. delle informazioni significative ricevute da altre pubbliche amministrazioni o soggetti interessati;
  4. degli elementi acquisiti in relazione agli emittenti assoggettati al controllo sull’informativa finanziaria ai sensi dell’articolo 89-quater del regolamento emittenti che possano essere rilevanti per l’informativa non finanziaria».

La norma prevede, inoltre, «modelli di selezione casuale per l’individuazione di ulteriori soggetti da includere nel controllo, anche in assenza di parametri di rischio significativi (comma 3, articolo 6)».

La Commissione, come detto, ha anche evidenziato quali modalità sono state adottate negli ultimi due anni. Oltre a richiamare i punti tecnici del monitoraggio, Consob scrive che, per entrambi gli anni, il criterio per la selezione casuale «è stata l’estrazione di un certo numero di soggetti, al netto delle società individuate sulla base dei suddetti criteri, mediante un procedimento di generazione casuale dei numeri replicabile».

0 commenti

Lascia un commento