Dal Fei nuove garanzie (fino a 30 mln) per le imprese sociali
Il Fondo europeo per gli investimenti (Fei) e Cgm Finance hanno sottoscritto un nuovo accordo volto a sostenere l’accesso al credito e a promuovere gli investimenti delle imprese sociali in Italia. Nel dettaglio, il Fei incrementa di ulteriori 30 milioni il plafond di garanzia concesso. La garanzia è cappata, il volume di portafoglio aggregato che può beneficiare della garanzia è di ulteriori 37,5 milioni di euro (valore aggregato: 68,75 milioni).
Cgm Finance è il braccio finanziario del gruppo Cgm, la più grande rete di imprese sociali in Italia con circa 58 consorzi territoriali e 700 cooperative e imprese sociali.
L’accordo con il Fei è sostenuto da InvestEu, il programma di investimenti della Commissione europea che mira ad attivare investimenti per oltre 372 miliardi di euro entro il 2027 a favore delle priorità dell’Unione Europea.
«Grazie a questo accordo, Cgm Finance aumenterà i finanziamenti alle imprese sociali italiane, cioè alle organizzazioni impegnate in attività a forte impatto sociale, fondate su un modello che antepone le persone al profitto», è il commento di Francesco Abbà, presidente di Cgm Finance.
Cgm FinanceFeiFrancesco AbbàImpresa sociale
