Driver di crescita, aumenta la convinzione dei ceo sugli Esg

25 Mar 2024
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Ottimismo e fiducia in un futuro focalizzato su intelligenza artificiale e sviluppo sostenibile. Questo ciò che emerge dal secondo studio globale di Arthur D. Little “CEO Insights 2024”, che ha intervistato quasi 300 ceo di aziende globali con un fatturato superiore a un miliardo di euro di cui il 39% con un fatturato annuo superiore a 10miliardi di dollari.

Il 66% si dichiara molto ottimista sulle prospettive globali dei prossimi tre-cinque anni, tanto da incrementare gli investimenti per favorire la crescita. L’intelligenza artificiale (Ia) viene considerata cruciale per questo sviluppo: il 96% dei ceo ha già implementato l’Ia in qualche forma, ma soltanto il 13% ha sviluppato una strategia di Ia che riguardi l’intera azienda.

Un altro trend di crescita è rappresentato dagli Esg. Più dei tre quarti (77%) stanno integrando gli Esg in maniera olistica nella propria organizzazione, e i ceo prevedono che il loro impatto sulle strategie di crescita aumenterà del 26% nei prossimi tre anni. Alla domanda, infatti, su quale sia il maggiore driver della crescita, il 23% ha risposto la “sostenibilità” negli scorsi 3 anni, mentre il 29% l’ha indicata per i prossimi 3 anni.

0 commenti

Lascia un commento