salone.sri, due incontri lo scorso 15 novembre

ESG Talk, Eurizon con Italgas e Gruppo Cap

22 Gen 2024
Notizie Companies & CSR Commenta Invia ad un amico
Investitori e aziende dialogano sui temi della circolarità nel settore idrico e l'innovazione nel mondo del gas. Questi i due temi esplorati nel corso degli ESG Talk all'evento milanese. Il percorso con Eurizon, da tempo impegnata in una rilevante attività di engagement, ha previsto una serie di Talk nell'intero 2023

Circolarità nel settore idrico e innovazione nel mondo del gas. Questi i due temi esplorati nel corso degli ESG Talk presentati al salone.SRI 2023 il 15 novembre 2023 a Palazzo Stelline e sviluppati in collaborazione con Eurizon, che è da tempo impegnata in una rilevante attività di engagement con le aziende. Entrambi i Talk sono stati introdotti da Elena Bonanni, partner di ET.Group, società che edita eticanews.it e che ha lanciato il format ESG talk quattro anni fa al salone.SRI coinvolgendo le aziende del proprio ESG governance LAB.

La riflessione sulle tematiche degli ESG Talk è stata guidata da Iliaria Gentili, senior Esg analyst di Eurizon che ha dialogato con Valeria Vignolo, Responsabile Ingegneria e Realizzazione di Italgas Reti SpA e con Matteo Colle, Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità di Gruppo Cap.

GAS E INNOVAZIONE NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA

Qual è il ruolo del gas nella transizione energetica e cosa si sta facendo concretamente? Da un lato è aumentata la consapevolezza che il gas servirà ancora per qualche decennio nella transizione energetica; dall’altro ha senso parlare di gas per la transizione energetica, ma è importante farlo non solo con il gas naturale ma anche con i gas rinnovabili, come biometano, idrogeno verde o metano sintetico. Ed è la digitalizzazione, sia degli asset sia dei processi, l’elemento abilitante del percorso di transizione energetica nel settore della distribuzione del gas. Per gli investitori è fondamentale comprendere quali sono i progetti innovativi e concreti che l’azienda è in grado di mettere a terra per guidare questa transizione.

Guarda l’ESG Talk tra Eurizon e Italgas

SETTORE IDRICO E CIRCOLARITÀ: SFIDE E OPPORTUNITÀ DELL’ACQUA IN ITALIA

Come l’economia circolare viene affrontata dagli investitori? E come si sta muovendo il settore idrico al riguardo? Il tema è allo studio da parte degli analisti e degli asset manager nell’ambito dell’analisi dei temi riguardanti la transizione energetica ed è trasversale ai settori e in crescita nelle sue varie sfaccettature. Per il settore idrico la circolarità rappresenta una questione centrale per la strategia futura sia perché si tratta di un comparto ad alto assorbimento di energia elettrica sia perché è un grande produttore di rifiuti. Da qui si impone la riflessione per un cambio di modello di produzione da lineare a circolare e sulla capacità dell’industria idrica di essere abilitatore della circolarità per altre industrie.

Guarda l’ESG Talk tra Eurizon e Gruppo Cap

Gli ESG Talk sono una innovativa serie di dialoghi a due sul tema della relazione (engagement) tra investitori e aziende, con al centro le tematiche Esg. Cosa cerca l’investitore? Cosa può rispondere l’azienda? Nel 2023 la serie di ESG Talk è sbarcata anche alla ESG business Conference di giugno e ha debuttato in podcast (qui il canale Spotify).

0 commenti

Lascia un commento