ETicaNews al Salone della Csr per parlare di transizione

8 Ott 2025
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Anche quest’anno ET.Group sarà presente al Salone della Csr e Is al via oggi in Bocconi. La presenza avviene con la diffusione in anteprima del numero 14 del semestrale ESG Business Review, previsto in omaggio cartaceo per ogni relatore dell’evento (a questo link è possibile scaricare gratuitamente la tua copia digitale). La presenza viene anche sostanziata di persona con la guida di due tavole rotone nella giornata conclusiva di venerdì 10 ottobre.

Entrambi gli appuntamenti si concentreranno sul tema della transizione sviluppato dal punto di vista della finanza e delle aziende, in accordo con il concept portante di questa edizione della Salone della Csr: “Creare futuri di valore”. L’obiettivo è portare l’attenzione sull’urgenza di creare le condizioni per un futuro diverso, rafforzando le sinergie tra i diversi attori, vivendo consapevolmente le sfide sociali e ambientali, giocando da protagonisti il secondo tempo della partita dello sviluppo sostenibile.

La prima tavola rotonda tratterà il tema “Finanza sostenibile e banche, attori della transizione” (alle ore 14.00). La finanza, negli ultimi 2 anni, ha moltiplicato le richieste di dati Esg alle aziende, in un esercizio che è stato vissuto come un onere da parte degli imprenditori. Eppure, si tratta di una opportunità. La finanza e le banche, infatti, beneficiano della Transizione dei propri clienti, perciò ne supportano lo sviluppo strategico, manageriale e di conoscenza. La sostenibilità, insomma, ha riequilibrato il rapporto tra banca e impresa, rendendole complici dello stesso obiettivo.

Alla discussione, moderata dal direttore di ETicaNews Luca Testoni, partecipano: Alessandra Festini, Responsabile ESG, Alternative Investment e Investor Relator di Mediocredito Centrale; Arianna Lovera Deputy Executive Director del Forum per la Finanza Sostenibile; Francesco Perrini, Professore di Management dell’Università Bocconi; Ilaria Stellino, Lead for Sustainable Solutions Group di Ing Bank.

La seconda tavola rotonda esplorerà le strategie delle aziende nel redigere i loro piani di transizione. La sessione “La sostenibilità dinamica: il piano di Transizione diventa centrale” (alle ore 15.00), sarà moderata dalla partner di ET.Group Elena Bonanni che introdurrà i lavori con le ultime evidenze sul tema emerse dall’assessment ESG Identity Corporate Index 2025, a cui hanno aderito quasi 100 aziende tra le principali realtà quotate a Piazza Affari e alcuni importanti gruppi non quotati. Porteranno il loro punto di vista e contributo sulla tematica: Carlo Paris, Board Member e Presidente Comitato Sostenibilità di Enav; Alessandro Varesio, Cfo di Acque Bresciane.

Sul sito del Salone, è possibile consultare il programma completo degli eventi, che si svolgeranno in contemporanea in cinque “piazze” e in tre aule seminari all’Università Bocconi di Milano, in Via Roentgen 1 (edificio Grafton).

 

 

0 commenti

Lascia un commento