Finanza sostenibile e Settimana Sri: è il momento dell’Italia

22 Set 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Calendario più ricco e più esteso per la quarta edizione della Settimana Sri, dall’acronimo inglese “Sustainable and responsible investment”, che si terrà dal 5 al 18 novembre: undici eventi confermati – anche quest’anno tutte ad ingresso gratuito – con il coinvolgimento di operatori del settore e partner istituzionali di alto profilo.

L’iniziativa, promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile, è ormai un appuntamento fisso per operatori del settore finanziario, accademici, media e grande pubblico.  con la partecipazione di partner e promotori di spicco ed il sostegno di grandi gruppi finanziari nazionali ed internazionali. Tra questi, NN Investment Partners, Candriam, Etica sgr, Vigeo e il Gruppo Unipol.

Il programma di quest’anno dimostra come l’investimento sostenibile e responsabile sia un approccio ormai maturo, applicabile trasversalmente a tutte le asset class, e possa costituire la chiave per un rilancio dell’economia italiana in ottica di sostenibilità.

La Settimana si aprirà a Roma il 5 novembre con un evento di taglio istituzionale rivolto ai Soci del Forum e ai rappresentanti delle principali istituzioni finanziarie in Italia: un momento di riflessione per orientare il cambiamento in direzione di una maggiore attenzione agli aspetti di sostenibilità in ambito finanziario. L’evento vedrà il coinvolgimento del Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e dei membri dell’Intergruppo parlamentare per la Finanza Sostenibile.

Si parlerà inoltre di investimento sostenibile nel settore del private equity il 10 novembre, con la presentazione di un manuale sul tema sviluppato insieme ad Aifi e sostenuto da cinque gestori di fondi che investono nel nostro Paese (APE sgr, Mandarin CP, PAI Partners, Quadrivio sgr e Wise sgr).

Sarà inoltre affrontato il tema dell’importanza della responsabilità sociale per le aziende, argomento particolarmente attuale anche nel dibattito a livello comunitario: il 12 novembre verranno presentate in Borsa Italiana le Linee Guida sull’engagement per le imprese quotate – un manuale redatto con il supporto di CSR Manager Network ed alcune blue chip italiane, tra cui Terna.

La Settimana si chiuderà a Roma il 18 novembre, con un evento rivolto ad un altro attore chiave del mercato: gli investitori istituzionali. Nell’ambito della conferenza conclusiva sarà presentata la prima survey in Italia su forme di previdenza complementare e responsabilità sociale, condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Mefop, sul modello del Pension Fund Benchmark di Vbdo, il Forum per l’investimento sostenibile in Olanda.

«La Settimana Sri è sempre una sfida – commenta Davide Dal Maso, segretario generale del Forum – Quest’anno, oltre a un programma di eventi ricco e qualificato, organizzeremo anche una serie di appuntamenti per i giovani e le famiglie: porteremo la finanza sostenibile e responsabile nei teatri e nelle sale cinematografiche, per parlare a un pubblico nuovo, più ampio, usando i linguaggi accessibili anche a “non addetti ai lavori”».

L’edizione 2015 della Settimana Sri è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tra i media e i network partner dell’iniziativa ETicaNews, Mondo Institutional, La Mia Finanza Green, Morningstar, Professione Finanza, Il Punto e Vita.

0 commenti

Lascia un commento