Frenano le emissioni minibond, ma quelle Esg sono al top

18 Mar 2024
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Frenano i minibond, ma si colorano di Esg. È il messaggio dell’Osservatorio Minibond della School of Management del Politecnico di Milano, che ha presentato la decima edizione del Report annuale. L’aumento dei tassi di interesse e la debolezza dell’economia, spiega una nota, hanno avuto forti ripercussioni sull’industria dei minibond in Italia, che nel 2023 ha registrato un netto calo rispetto al trend di crescita degli anni precedenti: le emissioni di titoli di debito per importi inferiori a 50 milioni di euro, infatti, si sono fermate a 1,095 miliardi di euro contro 1,878 miliardi del 2022 (-42%).

«Tuttavia – spiega Giancarlo Giudici, direttore scientifico dell’Osservatorio – qualche piccolo record c’è stato: le emissioni Esg hanno raccolto ben 351 milioni di euro, il 32% dell’intera raccolta annuale, e il 26% degli investimenti tracciati in minibond è arrivato da banche e fondi esteri, un valore mai raggiunto fino ad ora».

Il Report è stato presentato martedì 12 marzo presso l’ateneo milanese, in un convegno cui hanno preso parte, oltre alle rappresentanze istituzionali, anche i numerosi partner e sponsor della ricerca (vedi la locandina).

0 commenti

Lascia un commento