Green Sukuk, Icma e il Lseg in campo per le linee guida

12 Dic 2023
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

In occasione della Cop28 di Dubai, l’International Capital Market Association (Icma) ha annunciato una collaborazione con l’Islamic Development Bank (Isdb) e il London Stock Exchange Group (Lseg) per mettere a punto delle linee guida sull’emissione di Sukuk (obbligazioni islamiche) in linea con i Green Bond Principles (Gbp) e le Sustainability Bond Guidelines (Sbg).

Obiettivo della partnership è promovere lo sviluppo della finanza verde fornendo, a emittenti e investitori, una serie di strumenti, casi di studio e best practice, per etichettare e discernere i Sukuk sostenibili. Le linee guida contribuiranno inoltre a migliorare la conoscenza e la percezione delle obbligazioni islamiche come asset class nei mercati globali del reddito fisso.

Nicholas Pfaff, vice amministratore delegato dell’Icma e responsabile della finanza sostenibile, ha dichiarato come l’associazione «accolga con favore l’opportunità di coordinare il lavoro per produrre una guida pratica per i Sukuk verdi. Le linee guida contribuiranno a garantire la coerenza globale delle best practice volontarie in tema di finanza sostenibile sui mercati internazionali dei capitali».

Muhammad Al Jasser, presidente dell’Isdb, ha affermato: «Siamo pienamente impegnati a livello di settore nel promuovere i mercati dei capitali islamici e i Sukuk. Sono molto lieto di vedere questa iniziativa prendere forma assieme ai nostri partner industriali a beneficio dei mercati globali dei capitali».

Julia Hoggett, Ceo del London Stock Exchange, ha commentato: «Insieme a Isdb e Icma, stiamo tracciando un percorso verso un futuro più sostenibile. Riteniamo che questa collaborazione migliorerà la consapevolezza delle obbligazioni islamiche come asset class nei mercati globali del reddito fisso e accelererà il raggiungimento degli obiettivi climatici e di sostenibilità».

0 commenti

Lascia un commento