assegnati ieri al termine del Salone dello SRI

I 5 vincitori degli SRI Awards 2017

15 Nov 2017
Notizie SRI Finance Commenta Invia ad un amico
Vincono i prodotti di Candriam, Degroof Petercam, Etica sgr, Mirova e Raiffeisen. Si tratta del primo riconoscimento basato su un'integrazione quantitativa di rating Esg e performance. Assegnati da ET. con supporto di MoneyMate e score MSCI

Sono stati assegnati i primi SRI Awards italiani a cinque categorie di fondi Sri (socially responsible investing) distribuiti in Italia. Il premio riconosce il massimo livello raggiunto dal prodotto per combinazione dei parametri di responsabilità e di performance.

I vincitori sono i fondi:

  • Candriam Sustainable Euro Corporate Bond (categoria “Obbligazionari corporate”)
  • Dpam L Bonds Government Sustainable (categoria “Obbligazionari governativi”)
  • Etica Azionario (categoria “Azionari”)
  • Mirova Europe Environmental Equity (categoria “Tematici”)
  • Raiffeisen Bilanciato Sostenibile (categoria “Bilanciati e flessibili”)

Gli Awards sono stati comunicati nel corso di una cerimonia al termine della seconda edizione del Salone dello SRI, unico appuntamento in Italia dedicato alla presentazione di prodotti e strategie Sri (socially responsible investing). Il Salone è un appuntamento all’interno della Settimana SRI, organizzato da ETicaNews con Forum per la finanza sostenibile, Anasf ed Efpa.

MODELLO

Gli SRI Awards sono assegnati su base quantitativa, attraverso l’applicazione di una matrice di valutazione elaborata da ETicaNews su tre macroaree: i rating Esg; le performance di rischio e di rendimento (sugli ultimi 3 anni); la governance del gestore (a sua volta declinata in stewardship; know how; comunicazione; engagement). Le performance sono state elaborate con la piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono stati forniti da MSCI.

CAMPIONE

Il campione è stato costruito integrando i fondi del database del Forum per la finanza sostenibile al 30 settembre 2016, con gli aggiornamenti segnalati dagli espositori del Salone dello SRI. Su questo paniere, sono poi stati considerati i fondi attivi all’inizio del periodo di valutazione (tre anni). Il risultato è un universo analizzato di 75 famiglie di fondi, per oltre 160 prodotti. Di questi, 76 rappresentano fondi azionari; 41 fondi i tematici; 11 i flessibili e bilanciati; 26 gli obbligazionati corporate e 14 gli obbligazionari governativi.

PRECEDENTI

Non esistono progetti simili a livello internazionale

DISCLAIMER

Si prega di prendere visione dei disclaimer.

0 commenti

Lascia un commento