Le figure aziendali più attive nell’Integrated Governance Index

I manager di Igi 2020: finanza e Ir in ascesa

1 Lug 2020
Notizie Companies & CSR Commenta Invia ad un amico
La specifica figura del Csr manager si conferma al centro dell’integrazione Esg. Ma, in termini di aree, quella finanza/Ir è la prima. Si consolida la governance/compliance, così come l’Hr.

La specifica figura del Csr manager si conferma al centro dell’integrazione Esg. Ma, in termini di aree, quella finanza/Ir è la prima. Si consolida la governance/compliance, così come l’Hr. Salgono a 354 i manager coinvolti nel progetto Integrated Governance Index 2020. Un aumento del 45% rispetto ai 244 soggetti coinvolti nell’edizione 2019. Un aumento che si spiega certamente con la crescita del numero di aziende partecipanti passate a 74 da 61. Ma anche con il consolidamento trasversale della tematica in azienda, evidente nell’aumento del numero medio di figure coinvolte per azienda: quasi 5 manager per azienda dalle 4 del 2019. Sono le prime evidenze delle elaborazioni dell’edizione 2020 dell’indice promosso da ETicaNews sulla governance dei fattori Esg, il primo indice quantitativo che misura il livello di governo della sostenibilità. I risultati completi verranno presentati il 14 luglio alla ESG Business Conference con la partecipazione di manager, investitori, advisor, istituzioni (le registrazioni sono aperte a questo link ).

Se l’area sostenibilità rimane il perno per implementazione, monitoraggio e rendicontazione, a livello strategico attorno alla sostenibilità sono oggi presenti in maniera rilevante sia le funzioni di compliance sia le funzioni della finanza. Si consolida la presenza dei membri del board (amministratore delegato, presidente o anche segretario del cda) mentre fa il suo ingresso l’Area It, complice l’indagine straordinaria dedicata alla governance digitale dei dati ESG. Entrando nella tipologia delle specifiche cariche coinvolte, sono 61 i Csr manager coinvolti nell’Index, 47 gli investor relator, 31 gli Hr director e 30 i Chief financial officer.

 

 

0 commenti

Lascia un commento