Il Gri ribadisce il legame tra tasse e sostenibilità

30 Mar 2022
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

La nuova edizione di The GRI Perspective esplora la fiscalità come argomento di sostenibilità. Secondo la Global Reporting Initiative, la risposta ai quesiti che oggi impone la sfida delle tasse, converge su uno standard di reporting: il Gri 207: Tax. Lanciato nel 2019, il Gri Tax Standard è il primo e unico standard globale per il reporting pubblico, Paese per Paese, sulle tasse, insieme alla strategia e alla governance fiscale.

Dato che il Tax Standard, si legge in una nota, è stato sviluppato in risposta alle crescenti richieste delle parti interessate di informazioni significative sulle pratiche fiscali delle aziende, non è una sorpresa che la recente pressione degli investitori su Amazon abbia richiesto un reporting pubblico sulle tasse secondo il Gri 207. Nel frattempo, il recente progetto di legge Tax Convention Bill delle Nazioni Unite è allineato al Gri.

L’evoluzione del dibattito fiscale, prosegue la nota, si è spostata dalle questioni esclusivamente legali e finanziarie per includere la governance, la responsabilità sociale delle imprese, l’impegno degli stakeholder e il ruolo delle tasse negli Sdgs. Tutto questo significa che l’opinione che le aziende non dovrebbero considerare le tasse come un argomento “materiale” per la divulgazione è sempre più insostenibile.

«Le tasse – ha spiegato Dave Reubzaet, il nuovo direttore Gri per i mercati dei capitali – hanno un ruolo chiave nel finanziamento delle priorità nazionali e globali, nella riduzione delle disuguaglianze e nel finanziamento della transizione a basse emissioni di carbonio. Fondamentalmente, il mondo non può affrontare le sfide di sostenibilità collettiva che abbiamo di fronte senza le tasse».

 

 

0 commenti

Lascia un commento