Ipcc, nuovo report e nuovo allarme sul clima

7 Mar 2022
In breve Sustainability Trend Commenta Invia ad un amico

L’Intergovernmental Panel on Climate Change delle Nazioni Unite (Ipcc), l’organo intergovernativo che esamina e valuta le più recenti informazioni scientifiche, tecniche e socio-economiche prodotte nel mondo sui cambiamenti climatici, ha pubblicato nei giorni scorsi il rapporto “Climate Change 2022: Impacts, Adaptation and Vulnerability”.

Tra le indicazioni, quella che si prevede saranno colpiti in modo sproporzionato, dai 127 rischi chiave identificati nel rapporto, circa 3,5 miliardi di persone (e un’elevata percentuale di specie) che vivono in contesti altamente vulnerabili ai cambiamenti climatici e destinati ad aumentare per gli attuali modelli di sviluppo insostenibili.

«Di rapporti ne ho letti tanti – ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres – ma nessuno come questo. È una raccolta della sofferenza umana e un atto d’accusa schiacciante per il fallimento dei leader nell’affrontare i cambiamenti climatici. I colpevoli sono i più grandi inquinatori del mondo, che incendiano la sola casa che abbiamo».

0 commenti

Lascia un commento