Italmatch celebra i 25 anni e guarda al futuro Esg

13 Mar 2024
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Un libro per celebrare i 25 anni di anniversario. Venticinque anni in cui anche gli Esg sono diventati un capitolo della storia che, partendo dai fiammiferi, passando per le applicazioni industriali del fosforo e per un management buyout, ha portato alla crescita di un gruppo internazionale della chimica di specialità. L’azienda è Italmatch Chemicals, con sede a Genova, specializzata nella produzione e commercializzazione di additivi per il trattamento acque, oil & gas, plastica e oli lubrificanti. Il racconto della storia del gruppo si snoda attraverso le sfide della chimica di quegli anni e le intuizioni (e le persone) che hanno permesso all’azienda di evolvere costantemente nel tempo, tra le quali nei primi anni Duemila la decisione di coinvolgere la Cina come partner e non solo come fornitore.

Dopo i sette capitoli dedicati alla storia, all’R&D, alle operazioni di M&A e progetti greenfield, alla diversificazione di prodotti, è il capitolo otto dedicato al “Domani. I prossimi 25 anni” a parlare di “ESG, veicoli elettrici e soluzioni circolari”. Negli anni, racconta nel libro il gruppo, sono state sviluppate soluzioni e prodotti a minore impatto ambientale: prodotti «biodegradabili o che permettevano minori sprechi nella produzione e nell’utilizzo finale. Ma anche che potessero servire a sostenere ed efficientare lo sviluppo di filiere green, ad esempio soluzioni per le energie rinnovabili».

Da qualche anno il gruppo, che dal 2023 aderisce all’ESG governance LAB di ETicaNews, ha avviato un percorso organizzativo strutturato con la costituzione di un team dedicato agli ESG guidato da Claudio Pirani, e un ESG steering committee.

Sotto la copertina del volume dedicato ai 25 anni e una pagina del capitolo sugli ESG con la partecipazione di Italmatch Chemicals alla ESG Business Conference 2023 organizzata da ET.Group-ETicaNews

0 commenti

Lascia un commento