Mesa, position paper sull’IA “a prova di compliance”

29 Ott 2025
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

È online il nuovo ESG.ICI position paper “Dati Esg e reporting: intelligenza artificiale a prova di compliance” (scaricalo qui), sviluppato da ET.Group in collaborazione con il partner Mesa. Il documento è il quarto Position Paper tematico elaborato in base ai dati e alle risultanze del progetto ESG Identity Corporate Index (ESG.ICI), ricerca sviluppata da ET.Group su base annuale, unica per patrimonio di dati raccolto sulla governance societaria in chiave sostenibile.

Il “tesoro” informativo di ESG.ICI rappresenta qui la base per realizzare un approfondimento dedicato alla raccolta digitale dei dati Esg e dell’applicazione degli strumenti di Ai. Le risposte aggregate all’assessment 2025 rappresentano una sorta di “voce” delle aziende italiane su un tema su cui la riflessione è ormai d’obbligo sia in relazione alla compliance normativa sia a livello di rendicontazione volontaria. «L’AI non serve più soltanto a ottimizzare processi – ha commentato Matteo Giudici, ceo di Mesa – ma a interpretare il presente e progettare il futuro, trasformando i dati in decisioni responsabili e predittive. Le metriche ESG diventano così un linguaggio evoluto dell’impresa, capace di raccontare l’impatto reale di ogni scelta».

 

All’interno del Paper il tema verrà sviluppato attraverso: un approfondimento di scenario sui driver che spingono verso dati Esg affidabili e di qualità (dal reporting obbligatorio alle richieste degli stakeholder, passando per il prossimo arrivo dell’Esap); una panoramica dello stato dell’arte delle aziende italiane in base alla fotografia scattata dall’ESG Identity Corporate Index; un’analisi di Mesa sul significato della digitalizzazione aziendale, che guarda ormai alla Digital Disclosure; un esempio concreto di una azienda manifatturiera di medie dimensioni che intraprende un percorso di digitalizzazione dei dati Esg.

 

 

0 commenti

Lascia un commento