Morningstar, continua il flusso verso i fondi Sri

3 Feb 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il patrimonio globale dei fondi sostenibili è cresciuto del 9% nel quarto trimestre, raggiungendo 2.740 miliardi di dollari alla fine di dicembre 2021. Secondo il rapporto Global Sustainable Fund Flows di Morningstar, l’Europa continua a dominare lo spazio sostenibile, rappresentando quasi l’80% degli afflussi del quarto trimestre, mentre gli Stati Uniti rappresentano il 10 per cento.

Lo sviluppo dei prodotti è rimasto forte, con 266 nuovi lanci di fondi sostenibili a livello globale nel quarto trimestre. I gestori patrimoniali hanno anche continuato a riorganizzare e ridenominare i prodotti convenzionali in offerte sostenibili. La raccolta è cresciuta, spinta dal continuo interesse degli investitori per le tematiche Esg e dalla regolamentazione. Gli investitori hanno versato 142 miliardi di dollari in fondi sostenibili a livello globale, con un aumento del 12% rispetto al terzo trimestre.

Il rispetto della Sfdr, si legge in una nota di Morningstar, dopo la sua introduzione il 10 marzo 2021, ha portato a un aumento della divulgazione Esg, anche se non ancora nella chiarezza. «Mentre il nostro team di dati – scrive l’agenzia americana – sta ancora elaborando centinaia di documenti legali appena aggiornati, e cercando i fondi che soddisfano i nostri criteri, sulla base della nostra definizione conservativa di fondo sostenibile, abbiamo identificato finora 536 fondi che sono stati riproposti nel 2021, circa il doppio del numero del 2020».

Vedi qui il report.

0 commenti

Lascia un commento