Natura, UnPri lancia un quadro per valutare le aziende
Il 4 dicembre i Principles for Responsible Investment delle Nazioni Unite (UnPri) hanno pubblicato un quadro per valutare i progressi delle aziende partecipanti alla sua iniziativa di engagement sulla natura.
La “Spring engagement initiative” è stata lanciata nel 2023, sulla base degli sforzi di gruppi tra cui InfluenceMap e World Benchmarking Alliance. Il progetto si concentra sull’engagement con le aziende sui loro impatti e dipendenze dalla natura attraverso le loro operazioni commerciali e le loro catene di approvvigionamento e l’engagement con i responsabili politici.
Il Company Assessment Framework appena pubblicato attinge a standard esistenti piuttosto che creare nuovi benchmark: per monitorare le prestazioni delle aziende target sono utilizzati set di indicatori su misura dalla metodologia di riferimento della natura del Wba, la valutazione della biodiversità di InfluenceMap e una serie di indicatori adattati dal Global Standard on Climate Lobbying per valutare le imprese sull’engagement politico.
engagementGlobal Standard on Climate LobbyingInfluenceMapNaturaPrinciples for Responsible InvestmentWorld Benchmarking Alliance