Oddo Bhf punta sulle obbligazioni green a scadenza

12 Set 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Oddo Bhf Asset Management punta sulle obbligazioni verdi e lancia Oddo Bhf Global Target Green 2028, il suo primo fondo obbligazionario a scadenza focalizzato sul mercato delle obbligazioni green, sociali e sostenibili.

Il fondo è tra i primi fondi obbligazionari a scadenza in Europa a essere classificato articolo 9. Il fondo investe esclusivamente in titoli Investment Grade, emessi da società il cui obiettivo è finanziare progetti o attività che abbiano un impatto positivo sull’ambiente in settori come energie alternative, utility, trasporti e settore immobiliare.

Il processo di investimento prevede, oltra all’analisi dei fondamentali del credito, uno studio approfondito delle caratteristiche “green” e sociali di ciascuna emissione, accompagnati da una gestione attiva e rigorosa del rischio.

Il fondo adotta un approccio di gestione Buy and Maintain, che consiste nell’acquistare e conservare le obbligazioni fino alla loro scadenza, senza tuttavia escludere una sostituzione degli asset in portafoglio, laddove sia nell’interesse degli investitori. La durata massima delle obbligazioni selezionate non deve superare i sei mesi dalla data del 31 dicembre 2028.

«I green bond, che rappresentano un mercato in forte espansione, sono uno strumento ideale, con un profilo di rischio equilibrato – dichiara Eugen Biller, gestore del fondo – che consente agli emittenti di identificare progetti precisi verso i quali gli investitori possono indirizzare esplicitamente i loro capitali».

0 commenti

Lascia un commento