Reporting Esg, nel 2025 quasi triplicato l’uso dell’IA

1 Ott 2025
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

L’uso dell’intelligenza artificiale per il reporting Esg è quasi triplicato in un anno a livello mondiale (dal 11% al 28%). È quanto emerge dalla Global Sustainability Survey di PwC che ha coinvolto 496 executive e professionisti C-Level, di cui 74 italiani, provenienti da 40 Paesi. Il 52% degli intervistati ricopre ruoli legati alla sostenibilità (Chief Sustainability Officer o Head of Sustainability), il 19% si occupa di reporting Esg, e un ulteriore 19% opera in ambito finance e accounting (CFO, controller, chief accountant). Dal punto di vista delle dimensioni aziendali, il 18% delle imprese ha ricavi superiori a 10 miliardi di dollari, mentre il 63% si colloca nella fascia tra 100 milioni e 10 miliardi.

La pressione per fornire dati Esg, si legge in una nota, è aumentata in modo significativo: oltre il 60% ha aumentato risorse e tempo dedicati dal top management al reporting Esg, mentre solo il 5% ha ridotto gli investimenti.

Oltre la metà delle aziende internazionali che ha già pubblicato report Esg utilizza strumenti digitali per la gestione dei dati, il calcolo delle emissioni e la disclosure. L’adozione dell’intelligenza artificiale è quasi triplicata in un solo anno, passando dall’11% al 28 per cento. Le applicazioni più comuni riguardano la redazione e sintesi dei report, l’identificazione dei rischi e l’integrazione dei dati da sistemi diversi.

«Il 2025 – ha dichiarato Gaia Giussani, partner Esg di PwC Italia – è l’anno in cui il reporting Esg ha smesso di essere solo un obbligo normativo ed è diventato un asset strategico. Le aziende stanno rispondendo con decisione: investono, accelerano, integrano. Nonostante le incertezze regolatorie, molte imprese scelgono di andare oltre la compliance, anticipando i tempi e puntando su trasparenza e fiducia. La tecnologia, in particolare l’AI, sta trasformando il modo in cui si raccolgono e si analizzano le informazioni».

0 commenti

Lascia un commento