Seconda puntata del viaggio tra gli investimenti responsabili

Atlante Sri Italia: il valore degli Etf

30 Gen 2018
Notizie ESG Market Commenta Invia ad un amico
La 2a puntata dell'Atlante Sri Italia fa un'analisi operativa degli Etf Sri disponibili agli investitori. Indagando su performance, caratteristiche tecniche e punteggi Esg di ciascun prodotto. Tra i fattori premianti risulta importante la copertura del rischio valuta

Quanto rendono gli Etf Sri disponibili in Italia? Quanti sono? E di che tipo di titoli parliamo? L’Atlante Sri Italia dell’Osservatorio Sri di ETicaNews nella puntata di oggi, la seconda, indaga il mondo degli Exchange Traded Funds da un punto di vista operativo (leggi la prima puntata). L’Osservatorio ha analizzato i factsheet di ciascun Etf e ha scoperto, per esempio, che dei 19 Etf socialmente responsabili disponibili per gli investitori italiani, 15 sono a replica fisica, mentre gli altri 4 a replica sintetica.

C’È REPLICA E REPLICA

Il 79% degli Etf Sri è caratterizzato da un portafoglio che investe negli stessi titoli dell’indice di riferimento con i medesimi pesi (replica fisica completa), o in una selezione di titoli presi tra quelli con una maggiore influenza sulla performance del benchmark, usata nel caso in cui l’indice sia composto da molti titoli (replica fisica a campionamento).

Ad emettere questi fondi per il pubblico italiano sono Ossiam, Ubs, Bnp e BlackRock.

La replica sintetica, invece, è utilizzata nel momento in cui diventa difficile investire negli stessi titoli dell’indice sottostante per la loro numerosità o a causa di mercati poco accessibili. In base al tipo di replica sintetica (unfunded swap o funded swap), l’emittente stipula uno swap con una controparte che si impegna a restituire l’importo della performance ottenuta dall’indice sottostante, tolte le commissioni dello swap.

In questo caso gli emittenti sono Société Générale, Amundi e Bnp.

L’HEDGED PREMIA LA PERFORMANCE

L’Osservatorio Sri di ETicaNews ha analizzato le performance corrispondenti per ciascun prodotto nel corso del 2017, utilizzando il database del provider MoneyMate. Gli Etf con una serie storica sufficiente, emessi quindi non dopo la fine del 2016, sono 15. Otto dei fondi considerati sono azionari, due obbligazionari corporate, mentre altri cinque possono essere classificati come tematici.

Ebbene, cinque hanno generato rendimenti a doppia cifra, altri otto sono riusciti a far registrare performance positive con una media superiore al 5%, mentre in due casi hanno chiuso in terreno negativo.

In generale, si è notato che è andato molto bene l’Etf sugli Stati Uniti con una copertura sul fattore valuta, che è risultato quello con la migliore performance. Si tratta dell’Ubs Etf (LU) Msci Usa Socially Responsible (hedged Eur), che ha guadagnato più del 25% in dodici mesi (vedi la lista completa).

ETF SRI DA SETTE IN PAGELLA

Le informazioni raccolte attraverso il provider MoneyMate interessano infine anche l’Esg quality score di Msci che, nel caso degli Etf Sri, va da un minimo di 5,3 a un massimo di 9 punti (10 è il punteggio massimo). La media dell’Esg quality score degli Etf Sri è di 6,97 punti. E nella sezione ET.Pro di ETicaNews si può conoscere anche il punteggio raggiunto da ciascun fondo.

0 commenti

Lascia un commento