Scuola Etica presenta giovedi lo schema di accreditamento Esg

23 Mag 2022
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

La Scuola Etica di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo”, ha ottenuto l’accreditamento presso Accredia del proprio Schema di certificazione ESG-SRG88088 in qualità di Scheme Owner. Lo schema sarà oggetto di approfondimento giovedì 26 maggio, nel convegno “La certificazione accreditata per la sostenibilità aziendale – vantaggi e opportunità”  dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a Milano presso la Fondazione Culturale Ambrosianeum in via delle Ore n. 3.

Si tratta, si legge in una nota, dell’unico schema in grado di certificare i sistemi di gestione per la sostenibilità delle organizzazioni, soddisfacendo le esigenze dei tre pilastri della sostenibilità: environment, social e governance.

L’accreditamento dello standard SGR 88088 è avvenuto nel gennaio 2022 ad opera di Accredia, l’Ente Unico di accreditamento in Italia, in applicazione del Regolamento europeo 765/08.

«Un’organizzazione è veramente sostenibile quando tiene conto dei tre pilastri su cui poggia la sostenibilità; non basta il solo rispetto per l’ambiente, l’approccio deve essere globale e rifarsi all’acronimo Esg, ovvero environment, social e governance», afferma Mauro Pallini, Presidente della Scuola Etica. «L’unicità dello schema SRG 88088, che abbiamo cominciato a concepire nel 2015 e che dopo un’attenta analisi da parte dell’Ente di accreditamento nel gennaio 2022 è diventato lo schema accreditato per certificare i sistemi di gestione per la sostenibilità Esg, sta proprio nell’approccio totale alla sostenibilità».

Dal 27 gennaio 2022, si legge sempre nella nota, la Scuola Etica Leonardo è l’unica realtà al mondo che può fornire a terze parti uno schema di certificazione accreditato in materia di sostenibilità.

 

0 commenti

Lascia un commento