Sda Bocconi: una buona governance sostiene anche le pmi

2 Mag 2022
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

I risultati dell’Osservatorio sulla governance delle Pmi, realizzato dal Corporate Governance Lab di Sda Bocconi, confermano la validità di un’adeguata struttura di governance anche per le aziende di piccole e medie dimensioni. Lo studio ha ricevuto il contributo di Pwc, Banca Generali e Nuo, e si è basato sull’analisi di oltre 5mila imprese italiane con fatturato superiore ai 50 milioni di euro, di cui sono stati valutati assetto e performance, nel biennio pandemico 2019-20.

Il 14% delle pmi prese in esame (771 su un campione di 5.398 aziende) ha registrato un indice di corporate governance (Icg) in crescita tenendo conto dei seguenti parametri: esistenza di un cda, leadership individuale, presenza di consiglieri esterni, separazione delle cariche di presidente e amministratore delegato, diversity del cda (genere, età e provenienza geografica).

L’Osservatorio rivela però anche un altro dato fondamentale: nonostante la crisi Covid abbia prodotto un calo di fatturato medio dell’8,4% tra le imprese italiane, quelle in cui l’Icg è migliorato hanno perso 2,3 punti in meno, e laddove l’indice si è mantenuto stabile, anche la perdita è stata più contenuta.

0 commenti

Lascia un commento