Shopify, 62% clienti non fa compromessi su sostenibilità

15 Mar 2023
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

La consapevolezza dei cambiamenti climatici è ormai preponderante nelle scelte d’acquisto dei consumatori di tutto il mondo. Il 62% di essi, infatti, non è disposto a scendere a compromessi in termini di sostenibilità, neppure durante questo periodo di incertezza economica. Ad affermarlo è un sondaggio promosso da Shopify, attraverso Sapio Research.

Guardando all’Italia, spiega una nota, è emerso come il 64% dei consumatori italiani faccia acquisti in modo sostenibile e abbia in programma di continuare a farlo, mentre il 37% degli intervistati è disposto a spendere persino di più per comprare da un marchio sostenibile, soprattutto Millennials (46%) e Gen Z (38%).

Dalla ricerca, si legge in una nota, è nato il report “Conscious Commerce”, che rivela come i consumatori e le aziende stiano continuando a impegnarsi in pratiche sostenibili, incentivando soluzioni come le spedizioni a zero emissioni di carbonio e ponendo attenzione a pratiche favorevoli per il clima, nonostante la crisi dettata da un aumento del costo della vita e la riduzione del budget di spesa. L’82% dei merchant intervistati a livello globale ha inoltre dichiarato come, a loro avviso, ci sia una forte correlazione tra la sostenibilità e il miglioramento delle stesse prestazioni aziendali, ovvero di come le pratiche sostenibili siano ormai imprescindibili dal successo aziendale.

0 commenti

Lascia un commento