Sobrero firma libro sul comunicare evitando il greenwashing

20 Giu 2022
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Si intitola “Verde, anzi verdissimo. Comunicare la sostenibilità evitando il rischio greenwashing”, il libro di Rossella Sobrero, edito da Egea, in edicola dal 17 giugno.

Sobrero è presidente di Koinètica e di Ferpi. In “Verde, anzi verdissimo”, si legge in una nota, l’autrice non si limita a fotografare lo scenario attuale, ma condivide dati, buone pratiche e strumenti utili a comunicatori e organizzazioni per evitare il rischio greenwashing comunicando (correttamente) le proprie attività: dagli impegni formalizzati in documenti come la Carta dei valori e il Codice etico alle policy aziendali; dalle certificazioni di prodotto e di processo al rispetto di standard condivisi, senza dimenticare etichette, packaging, strumenti di rendicontazione.

«La trasformazione sostenibile non può e non deve essere prevalentemente un’attività di comunicazione», commenta Sobrero. «Se sostenibilità risulta essere tra le buzzword più diffuse degli ultimi tempi, dobbiamo evitare che questa parola venga oggi svuotata di significato. Per questo è fondamentale utilizzarla solo quando alle spalle ci sono comportamenti corretti. Il greenwashing è nemico della trasformazione sostenibile».

0 commenti

Lascia un commento