PROGETTO UNIPOL EOS DI EDUCAZIONE FINANZIARIA

Studenti, il premio è salone.SRI 2022

27 Gen 2023
Notizie Companies & CSR Commenta Invia ad un amico
Ventidue tra i più meritevoli studenti, selezionati dalle scuole superiori di Cologno, Monza, Firenze e Bologna hanno partecipato alla giornata di formazione sulla finanza sostenibile a Milano in veste di "giornalisti per un giorno"

Ventidue studenti delle superiori si sono cimentati nel ruolo di “giornalisti per un giorno” al salone.SRI 2022, organizzato martedì 15 novembre da ETicaNews al Palazzo delle Stelline di Milano. I reporter in erba sono stati selezionati tra gli studenti più meritevoli da quattro classi degli Istituti Superiori di Bologna, Cologno Monzese, Firenze e Monza che hanno partecipato al progetto di educazione finanziaria di Unipol Eos “I casi della vita”.

La giornata premio di formazione sulla finanza sostenibile a Milano ha concluso il percorso di educazione finanziaria “I casi della Vita” portato avanti durante lo scorso anno scolastico. Le classi aderenti al progetto hanno dapprima studiato sei moduli formativi sulle esperienze personali di rischio, il processo decisionale, l’elaborazione di soluzioni e la prevenzione. Successivamente, gli studenti si sono divisi in gruppi e si sono cimentati nella realizzazione di una simulazione su rischio d’impresa, gestione e prevenzione dei rischi a livello aziendale.

Infine, i progetti sono stati valutati da una giuria selezionata dal Gruppo Unipol. Gli autori dei lavori migliori hanno avuto l’opportunità di prendere parte a un corso accelerato di giornalismo con la redazione di ETicaNews, dove hanno imparato le basi del mestiere: come identificare una notizia, scrivere un articolo, prendere appunti in velocità e realizzare un’intervista. Il 15 novembre hanno poi potuto mettere in pratica i trucchi del mestiere alla settima edizione del salone.SRI.

LA GIORNATA AL SALONE.SRI

Lì, gli studenti/reporter hanno seguito la conferenzaEffetto private markets: ritorno alla natura (per il pianeta)”, in cui si è discusso degli investimenti socialmente responsabili, e più nello specifico di natural capital investing. Dopo un breve ripasso degli elementi fondamentali per la creazione di una notizia e dei concetti di finanza sostenibile emersi durante l’incontro, i ragazzi si sono esercitati nell’elaborazione di un articolo, affiancati da una giornalista della redazione di ETicaNews nelle vesti di “tutor”. Divisi per classi in 5 team, hanno realizzato quella che in gergo viene chiamata una notizia “breve”, con tutti i canoni per la pubblicazione su una testata online.

Dopo la correzione collettiva dell’elaborato, i giovani reporter si sono cimentati in un’altra esperienza tipica del lavoro giornalistico: l’intervista. L’obiettivo dell’attività era di approfondire la conoscenza delle tematiche Sri attraverso le domande agli operatori presenti nei vari stand. I ragazzi hanno così scoperto come si applicano nella pratica i principi della finanza responsabile e quali sono i diversi soggetti che lavorano in questo campo.

Alla fine della giornata, ciascun gruppo di studenti ha ampliato l’articolo e riassunto l’esperienza formativa vissuta e tutte le conoscenze e competenze acquisite al Salone.
Gli elaborati sono stati pubblicati sulla piattaforma del progetto di Unipol Eos:

0 commenti

Lascia un commento