Ue, la risposta delle Esas alla Renewed Sustainable Finance Strategy

23 Lug 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

La European Banking Authority (Eba), la European Securities and Markets Authority (Esma) e la European Insurance and Occupational Pensions Authority (Eiopa) hanno pubblicato giovedì scorso la loro risposta alla consultazione della Commissione Ue su una Renewed Sustainable Finance Strategy (vedi la news Bruxelles, consultazione su “Renewed Sustainable Finance Strategy”).

Come riportato nella rassegna sostenibile di questa settimana (Et.Observer/ 228) nel loro contributo alla survey, le Esas concordano con un’ampia gamma di possibili azioni a livello Ue per sostenere il finanziamento della transizione verso un’economia più sostenibile, gestendo nel contempo in modo appropriato i rischi Esg nel settore finanziario e garantendo elevati standard di protezione dei consumatori.

A sostegno delle iniziative complessivamente proposte dalla Commissione, Eba evidenzia le azioni in cui sono necessari ulteriori progressi, in particolare nei settori della disclosure, del processo decisorio “evidence based” e della cooperazione internazionale.

L’Esma si è invece concentrata su quattro aspetti: ESG disclosures, ESG ratings, ESG benchmarks ed EU green bonds.

Insieme alle altre due autorità di vigilanza europee, l’Eiopa sottolinea la necessità di garantire sustainability data di alta qualità e di facile utilizzo. Ciò favorirà una migliore disclosure, un quadro normativo solido e proporzionato per promuovere un’efficiente gestione del rischio e una prospettiva a lungo termine nel processo decisionale finanziario

0 commenti

Lascia un commento