Uk, Lloyds taglia i finanziamenti diretti all’Oil&Gas

27 Ott 2022
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Lloyds, la più grande banca nazionale del Regno Unito, ha annunciato che non sosterrà più il finanziamento diretto di progetti per sviluppare nuovi giacimenti di petrolio e gas.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 313 “Uk, Lloyds taglia i finanziamenti all’Oil&Gas”), l’istituto ha aggiornato la sua politica climatica: i cambiamenti apportati impediranno il project financing o il reserve-based lending per lo sviluppo di nuovi giacimenti di petrolio e gas, tuttavia la policy permette ancora di fornire prestiti generali alle aziende del settore.

L’esposizione della banca al fossile è già molto più ridotta di altri player: l’anno scorso ha fornito circa 1 miliardo di sterline di finanziamenti a società gas&oil e il settore rappresenta solo lo 0,2% dei suoi prestiti complessivi.

Lloyds si unisce così alle fila di finanziatori impegnati a fare di più per accelerare la transizione globale verso un’economia a basse emissioni di carbonio. I gruppi di attivisti per il clima hanno accolto con favore la mossa e hanno invitato altre banche britanniche a seguire l’esempio.

0 commenti

Lascia un commento