Da Eurizon un nuovo clone Esg sui Corporate Bond
Lo scorso 19 gennaio è sbarcato in Borsa Italiana YIS Msci Eur IG Esg Select Corporate Bond, un nuovo clone Esg di YourIndex Sicav, la gamma di Etf indicizzati lanciata da Eurizon.
Il fondo è classificato articolo 8 ai sensi Sfdr e promuove caratteristiche ambientali e/o sociali investendo almeno il 90% dei suoi attivi in emittenti inclusi nel suo benchmark, l’indice Msci Eur IG Esg Select Corporate Bond, concepito per offrire agli investitori un’esposizione a obbligazioni societarie denominate in euro che soddisfano criteri definiti in materia Esg.
L’universo di investimento è definito in base a regole specifiche: i titoli sono sottoposti a screening per escludere gli emittenti coinvolti in gravi controversie Esg, quelli privi di dati Esg adeguati, o quelli impegnati in attività d’impresa che non sono allineate ai principi di investimento sostenibile. Il fondo promuove inoltre il rispetto dei diritti umani, salute umana e sicurezza, le condotte positive delle imprese beneficiarie degli investimenti in relazione agli impatti ambientali, sociali e/o di governance delle loro operazioni e/o prodotti, il rispetto delle relazioni sociali e di lavoro e la limitazione dei gas a effetto serra (Ghg).
Sono diverse le strategie di integrazione applicate: esclusioni Sri, restrizioni Esg, Integrazione di fattori Esg e Azionariato attivo.
borsa italianaEtfplusEurizonprodotti SriYourIndex Sicav