Nel 2026 in scadenza numero record di bond sostenibili
Il mercato dei Green, Social, Sustainability e Sustainability-linked bond (Gss bond) è entrato nel più ampio ciclo di reinvestimento mai registrato, spinto dall’elevata concentrazione di scadenze nel biennio 2025-26. Nel solo 2025 sono giunte a scadenza circa 315 bond, per un ammontare di capitale rimborsato pari a circa 252 miliardi di euro; il volume è destinato a crescere ulteriormente nel 2026, fino a circa 287 miliardi di euro.
Questo è quanto emerge dall’ultimo GSS Bonds Market Trends Report di Mainstreet Partners.
L’incremento annuo delle scadenze rappresenta il più ampio ciclo di rifinanziamenti mai registrato nel mercato dei Gss Bond. Il fenomeno riflette in larga parte il boom delle emissioni del 2021, quando furono collocati volumi record di Gss bond, prevalentemente con scadenze quinquennali.
Con il rimborso di queste obbligazioni, gli investitori saranno chiamati a riallocare capitali su larga scala, mentre gli emittenti avranno una nuova opportunità di tornare sul mercato. In questo contesto, tempistiche di emissione, struttura finanziaria e selezione dei progetti finanziati saranno determinanti nel delineare l’evoluzione del mercato dei Gss bond.
Il ciclo di reinvestimento è inoltre destinato ad accelerare il passaggio verso framework aggiornati e standard di governance rafforzati, in particolare per quanto riguarda l’allineamento alla Tassonomia europea e l’Impact Reporting. Con un occhio di attenzione al nuovo Green Bond Standard europeo (EuGbs).
Gss bondMainStreet Partnersstudiericerche
