Al via oggi l’11esima edizione del Salone della Csr

4 Ott 2023
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Al via oggi, in Bocconi, a Milano, la undicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale. Il tema di quest’anno è “Abitare il cambiamento”. L’evento ha già raccontato il cambio di velocità nella transizione, attraverso il Giro d’Italia della Csr che, nel corso del 2023, ha portato la sostenibilità al centro della scena in 10 città italiane.

Ora, è il momento dell’edizione nazionale, che si tiene a Milano dal 4 al 6 ottobre, e che ha già raccolto l’adesione di 284 organizzazioni «superando i numeri dell’edizione del decennale – ha spiegato Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone della Csr -. Il programma del 2023 è articolato in 12 aree tematiche che toccheranno diversi ambiti: dalla gestione sostenibile della casa all’innovazione nell’agrifood, dall’energia alla comunicazione, dalla finanza alla cultura. Un tema centrale sarà la valutazione degli impatti generati: anche per questo il Salone promuove la seconda edizione del Premio Impatto. Dopo il successo del 2022 ci auguriamo di poter contare sulla partecipazione di un numero ancor maggiore di imprese e di associazioni non profit che decidano di raccontare come e perché è importante misurare il valore creato dalle proprie attività».

Sono diverse le novità dell’undicesima edizione nazionale del Salone della Csr. La prima riguarda il coinvolgimento attivo dei giovani, che saranno protagonisti di numerose iniziative nei tre giorni dell’evento.

L’ultima giornata del Salone nazionale, il 6 ottobre, ospiterà la sfida finale tra i vincitori della prima edizione di Hackathon for Impact, che ha coinvolto i giovani nei tre contest di Udine, Napoli e Bologna durante il Giro d’Italia della Csr.

Inoltre, è stata affidata ai ragazzi di CSRnatives la progettazione e l’organizzazione di tre eventi all’interno del Salone dedicati al lavoro, alla crisi climatica e all’economia di prossimità.  CSRnatives è il network nato nel 2015 che conta oltre 600 membri e rappresenta la prima e unica rete in Italia di giovani professionisti e studenti “CSR addicted”.

Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, Sustainability Makers, Fondazione Global Compact Network Italia, Asvis, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.

 

0 commenti

Lascia un commento