Blackrock: «I deflussi Esg degli Stati Usa? Ne sono entrati 100 volte tanti»

23 Gen 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

L’amministratore delegato di Blackrock, Larry Fink, ha affermato che il contraccolpo politico che l’azienda ha subito in merito alle questioni climatiche ed Esg non ha avuto un impatto significativo sull’azienda. Gli afflussi, infatti, hanno superato di circa 100 volte i deflussi legati all’Esg nell’ultimo anno.

Esgtoday riporta che il manager lo ha rivelato in occasione del World Economic Forum di Davos, interrogato sull’impatto del movimento politico anti-Esg in un’intervista a Bloomberg Tv. «Abbiamo perso circa 4 miliardi di dollari di flussi da vari Stati – ha spiegato -, ma nei flussi a lungo termine l’anno scorso ci sono stati assegnati 400 miliardi di dollari. Solo l’anno scorso negli Stati Uniti i nostri clienti ci hanno affidato altri 230 miliardi di dollari. Quindi ditemi voi».

Nonostante Blackrock sostenga di essere tra i maggiori investitori mondiali nel settore energetico, sempre più politici repubblicani lo accusano di boicottare le aziende del settore. Sono ormai diversi gli Stati a guida repubblicana che hanno tagliare i legami commerciali con il gestore a causa dei suoi investimenti Esg. Tra questi, la Florida , il Texas, la Louisiana e il Missouri.

0 commenti

Lascia un commento