Bloomberg: aziende europee in difficoltà sui dati Esg

13 Mar 2024
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Secondo il nuovo sondaggio “European ESG Data Trends Survey 2024” di Bloomberg, la copertura e la gestione dei dati Esg sono le principali sfide per le aziende in Europa.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 365 “Dati Esg, aziende europee ancora in difficoltà”), l’indagine, che ha coinvolto circa 200 partecipanti ai mercati finanziari di Londra, Stoccolma, Ginevra, Amsterdam, Francoforte, Parigi e Milano per tutto il 2023, si è focalizzata sulla prioritizzazione dei dati Esg, sulle sfide e sulle pratiche di gestione dei dati.

Il 35% degli intervistati ha riferito che il rispetto dei requisiti normativi è la massima priorità per l’accesso ai dati Esg, mentre il 18% ha indicato il rispetto del rischio climatico e degli obiettivi Net zero.

Il 63% si è detto preoccupato soprattutto per i problemi di copertura e di qualità dei dati Esg riportati. Il 41% ha citato la costante evoluzione e i nuovi dati Esg come la principale sfida nella gestione dei dati; il 25% la difficoltà di collegare il contenuto dei dati Esg agli strumenti esistenti; il 18% il rispetto dei requisiti di reporting; e il 16% la gestione dei feed di più fornitori Esg.

0 commenti

Lascia un commento