il 9 aprile INCONTRO ONLINE sulla ESG DIGITAL GOVERNANCE

ESG Lab, il primo workshop è digitale

1 Apr 2020
Notizie Companies & CSR Commenta Invia ad un amico
Con il partner ESGeo esploreremo la frontiera tecnologica dei dati Esg di qualità. Obiettivo: informazioni affidabili e certificabili, processi di raccolta e gestione sicuri e tracciati

Il vero problema degli Esg sono i dati. Se nel mercato si moltiplicano gli sforzi verso la standardizzazione di principi e framework di rendicontazione, le aziende sono chiamate a uno sforzo nella direzione di una migliore informazione Esg. Partono da qui i lavori dell’ESG governance LAB con il primo workshop dell’edizione 2020 che sarà dedicato al governo digitale dei dati Esg (ESG Digital Governance) e sviluppato insieme al partner ESGeo (progetto lanciato dalla società Techedge). L’appuntamento è in agenda per giovedì 9 aprile alle ore 15 (per informazioni scrivere a ufficio.studi@eticanews.it) e si svolgerà chiaramente online per le misure in atto sul distanziamento sociale a causa del Covid-19.

Cosa significa migliorare l’informazione Esg? Significa produrre un’informazione di qualità che possa essere raccolta efficientemente e verificata, che sia fruibile a vari livelli (dai monitoraggi dei processi e delle iniziative al decision making strategico del consiglio di amministrazione, dall’inclusione nei sistemi di risk management alla rendicontazione esterna). Per farlo, alla luce della complessità del mondo Esg, pare imprescindibile passare attraverso le soluzioni offerte dalla tecnologia.

IL NUOVO CONCETTO DI l’ESG Digital governance

Nasce così il concetto di l’ESG Digital governance ((ESG-DG) intesa come

“l’applicazione di tecnologia (piattaforma informatica o software di elaborazione/simulazione) alle fasi di monitoraggio, raccolta, gestione, messa in sicurezza e condivisione dei dati non-financial”.

Il tema è anche l’oggetto dell’Area straordinaria dell’Integrated Governance Index (Igi) 2020 (si legga anche l’articolo “Al via Integrated Governance Index 2020”) con l’obiettivo di comprendere a che punto sono le aziende nel governo tecnologico dell’informazione Esg. Il questionario, sviluppato sempre con il partner ESGeo, si articola su una ventina di domande divise in tre sezioni: monitoraggio e raccolta, gestione e sicurezza, condivisione. Alzare l’asticella della qualità dei dati Esg significa infatti non solo migliorare l’affidabilità delle informazioni, ma anche la consistenza del processo: occorre rendere verificabili e certificabili i dati, e rendere sicuro il processo della loro raccolta e della loro gestione.

Il Lab, che parte dall’esperienza dell’Integrated Governance Index, svilupperà il tema in una serie di appuntamenti durante l’anno, inclusa l’ESG Business Conference dove sarà prevista una sessione dedicata.

A CHI INTERESSA IL LAB

L’ESG governance LAB è nato come spazio di condivisione e approfondimento sulle tematiche ambientali, sociali e di governance per il business (si legga anche l’articolo “Un Lab per orientarsi nel nuovo mondo Esg”). Al Lab possono aderire tutte le aziende, gli advisor e le Sgr interessate a potenziare il percorso sugli Esg su molteplici livelli: formazione, networking, condivisione di best practice, posizionamento, ricerca e analisi dei trend. Il LAB organizza una serie di iniziative riservate agli aderenti e altre aperte al pubblico (qui la presentazione di tutte le attività). Tra queste ci sono i workshop a porte chiuse che nel 2020 coinvolgeranno partner nazionali e internazionali come ESGeo, Mercer, S&P ed eAmbiente.

agenda in aggiornamento

0 commenti

Lascia un commento