il PANIERE LEADER NELL'INTEGRAZIONE DEGLI ESG

Ecco le 74 aziende di IGI 2020

24 Giu 2020
Notizie Companies & CSR Commenta Invia ad un amico
L'Integrated Governance Index arriva a 74 società. I risultati saranno presentati alla ESG Business Conference del 14 luglio che si svolgerà in modalità online su piattaforma dedicata Registrazioni aperte.

Le aziende italiane confermano l’attenzione agli Esg nonostante le difficoltà di Covid19. Dalla prima fase di engagement con le aziende negli scorsi mesi erano già emerse le prime evidenze positive sulla maturazione della tematica “governance Esg” anche in tempi di crisi (leggi anche l’articolo “Esg post Covid? Il primo feedback di Igi”). Ora la conclusione dell’indagine Integrated Governance Index 2020, primo indice quantitativo che misura il grado di progresso nella governance della sostenibilità, conferma la tendenza: ben 74 grandi aziende italiane (sotto l’elenco dei partecipanti in ordine alfabetico) hanno aderito quest’anno al progetto sviluppato da ETicaNews e giunto ormai alla sua quinta edizione. Il risultato evidenzia un aumento di circa il 21% nella partecipazione rispetto al 2019, quando avevano partecipato 61 società. Un risultato non da poco se si considera che, nonostante le difficoltà organizzative (e non solo), alle aziende coinvolte è stato chiesto uno sforzo poderoso: il questionario si è aggiornato e ampliato, arrivando a circa 80 domande tra parte di indagine Ordinaria e Straordinaria (dedicata alla ESG Digital Governance).

Oltre a tracciare i trend sulla governance Esg, l’Index punta a individuare il gruppo di aziende in grado di accettare la sfida della governance ESG: un gruppo di aziende che investe tempo ed energia in un dialogo/confronto sul tema della governance della sostenibilità, all’insegna proprio di quella capacità di engagement con gli stakeholder che vede nell’interazione uno degli aspetti più costruttivi della sostenibilità.

I risultati sulle principali best practice messe in atto dalle imprese e le classifiche con i best case aziendali verranno presentati nella ESG Business Conference del 14 luglio, realizzata con i partner Mercer Italia, ESGeo, Crédit Agricole, State Street, gli studi legali Dentons e Gianni Origoni Grippo Cappelli. E con i partner istituzionali: Assofondipensione, Air (Associazione investor relations), Andaf (Associazione nazionale dei direttori amministrativi e finanziari), Cndcec (Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili). Quest’anno, a causa delle normative legate alla pandemia, la Conference si svolgerà totalmente online (tramite specifica piattaforma dedicata all’evento, accesso libero con registrazione qui. A questo link il programma completo e le informazioni sull’evento).

LA GIORNATA DI LAVORI

I lavori  saranno caratterizzati da alcuni momenti chiave: il punto delle istituzioni, con l’intervista di ETicaNews alla professoressa Anna Genovese, commissario Consob; la view degli investitori e dei player internazionali del credito con i keynote speech di State Street e di Crédit Agricole; l’analisi dello stato dell’arte in Italia con la presentazione dei principali dati dell’Integrated Governance Index 2020.

I dati finali dell’Index, ancora in corso di elaborazione, stimoleranno una serie di sessioni di approfondimento e di dibattito. In questa occasione verranno invitati alcuni dei best case aziendali individuati dall’Index a condividere la propria esperienza. Nello specifico, la giornata si articolerà in cinque sessioni di lavori (qui il programma completo): due conferenze plenarie sui trend chiave dell’integrazione degli Esg in azienda, due conferenze di approfondimento su temi specifici e di frontiera, un workshop più operativo. In parallelo, nella LAB ROOM si svolgeranno le interviste con aziende e player della sostenibilità. Al dibattito parteciperanno istituzioni, associazioni di categoria, manager, professionisti, investitori ed advisor. In particolare, con Mercer Italia approfondiremo i Kpi Esg e i meccanismi di remunerazione. Con ESGeo, società del gruppo Techedge,  affronteremo la frontiera della gestione tecnologica dei dati Esg.

L’evento verrà realizzato in modalità “reloaded”, ossia in modalità online tramite specifica piattaforma digitale, sia per seguire i lavori sia per l’interazione con gli speaker. Le iscrizioni dell’evento, promosso in collaborazione con TopLegal e in media partnership con L’Economia del Corriere della Sera, sono già aperte a questo link.

0 commenti

Lascia un commento