IL primo WHO IS WHO della consulenza ESG in Italia

Ecco la guida TOP.ESG CONSULENTI

19 Giu 2023
Notizie Companies & CSR Commenta Invia ad un amico
Il progetto è stato presentato alla ESG Business Conference, ed è oggi scaricabile gratuitamente. L'ambizione è quella di ampliare la copertura delle società di consulenza, e avviare l'analisi specifica per panel. Le candidature sono aperte per la prossima edizione

Il primo resoconto di cosa è oggi la consulenza Esg in Italia. Ma, non solo. Anche il punto di partenza per capire dove questo settore si potrà indirizzare, con quali leve e quali meccanismi. ET.Group ha presentato la guida TOP.ESG CONSULENTI, la prima guida delle società di consulenza Esg in Italia. Il progetto è stato illustrato  durante l’ottava edizione della ESG Business Conference (vedi i contenuti), tenutasi mercoledì 14 giugno, ed è ora disponibile per il download al seguente link:

www.eticanews.it/top-esg-consulenti

L’obiettivo di TOP.ESG è stato individuare quelle società di consulenza operanti sul territorio nazionale che offrono servizi Esg e quali di questi siano a oggi più sviluppati. In questo modo, è stato realizzato uno strumento di sistema: le aziende hanno a disposizione una guida completa ai consulenti cui affidarsi nel percorso di sostenibilità. Un tool di supporto, soprattutto per quelle aziende di piccole e medie dimensioni che spesso si trovano disorientate di fronte alla vastità e alla complessità delle tematiche Esg.

Come evidenziato in occasione della ESG Business Conference, c’è poi un obiettivo in prospettiva. La base di informazioni raccolta, che sarà ampliata nelle prossime edizioni della guida, consentirà chiavi di lettura sempre più approfondite, nonché l’individuazione di panel con cui elaborare analisi quali-quantitative specifiche e comparative.

L’invito a partecipare a TOP.ESG CONSULENTI è stato rivolto a poco meno di 250 società, di queste 90 hanno risposto alla survey e sono state inserite nella guida con una scheda analitica riportante informazioni anagrafiche, dimensione e volumi, aspetti distintivi dell’azienda, clienti, progetti di particolare interesse e assessment utilizzati per l’elaborazione di rating Esg.

Di seguito alcuni dei risultati emersi dalla ricerca.

ANNO INIZIO ATTIVITÀ

Il grafico mostra come, fra primi anni 2000 e la metà dello scorso decennio, le società di consulenza Esg nascevano spesso con un focus esclusivo sui servizi di sostenibilità. Successivamente, si è registrato un vero e proprio cambio di paradigma con società di consulenza avviate da tempo che hanno iniziato a loro volta a offrire servizi Esg in misura molto maggiore rispetto al periodo precedente.

DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA

La distribuzione geografica vede una concentrazione di consulenza Esg nel Nord Italia. Ma lo squilibrio è meno netto del prevedibile. Nel senso che sono state diverse le sorprese provenienti dal resto del Paese.

I due grafici sotto evidenziano invece come sia il fatturato medio derivante da attività Esg sia il numero medio di dipendenti impiegati nelle sole attività Esg rappresentino circa 1/3 dei valori complessivi.

 

FATTURATO E DIPENDENTI ESG SUL TOTALE

 

GAMMA SERVIZI

 

Sono stati individuati 17 servizi Esg chiave. Inoltre, è stata data la possibilità alla singola società di indicarne di specifici della propria realtà. Comunicazione, compliance, supporto ai rating sostenibilità e Esg, rendicontazione e reporting, stakeholder engagement e strategia sono ad oggi attività maggiormente sviluppate e svolte da oltre il 50% delle società intervistate.

 

LA SOCIETÀ ESPRIME/CALCOLA/RILASCIA UN RATING ESG?

Il 39% delle società afferma di elaborare un assessment di rating Esg per i propri clienti, secondo una metodologia distintiva di cui viene data evidenza in ogni scheda.

La prima edizione del progetto TOP.ESG CONSULENTI ha riscontrato un notevole interesse e una seconda ricerca vedrà la luce a febbraio-marzo 2024.

È possibile inviare già ora la propria candidatura a: ufficio.studi@eticanews.it

Matteo Russo

0 commenti

Lascia un commento