Hera, il green framework è certificato e allineato alla Tassonomia

18 Mag 2022
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Il Gruppo Hera ha pubblicato il nuovo Green financing framework (Gff), che sarà il modello di riferimento di riferimento per l’eventuale emissione di green bond e per i nuovi finanziamenti bancari green.

«Hera – si legge in una nota – è la prima multiutility in Europa a pubblicare un framework certificato da una società indipendente, in linea con la Tassonomia europea, a conferma dell’impegno “green” della società anche sulla base dei nuovi sfidanti standard europei».

Dal punto di vista tecnico, prosegue la nota, «il nuovo Gff rappresenta un punto di riferimento per l’eventuale emissione di green bond e per nuovi finanziamenti bancari “green” relativi ai seguenti ambiti: “Sustainable Water and Wastewater Management”, “Circular Economy and Pollution Prevention and Control” e “Energy Efficiency and Energy Infrastructure”, selezionati nel rispetto dei Green Bond Principles 2021 dell’International Capital Market Association (Icma) e dei Green Loan Principles 2021 della Loan Market Association (Lma). Il documento esplicita, inoltre, l’impegno profuso dal Gruppo Hera nella direzione della Tassonomia europea (Regolamento 2020/852) e del Climate Transition Finance Handbook».

Sustainalytics ha rilasciato la “second party opinion”, che attesta la coerenza del Gff di Hera con gli standard internazionali menzionati.

0 commenti

Lascia un commento