Prova su strada della nuova analisi Morningstar Sustainability

I rating Esg dei fondi più amati in Italia

22 Mar 2016
Notizie ESG Market Commenta Invia ad un amico
Spulciando le pagelle di sostenibilità dei più cliccati spiccano i quattro globi di Anima Visconteo e i buoni voti di Nordea-1 Stable Return, Pictet-Global Megatrend selection, e JP Morgan Global Income. Rimandati i popolari Carmignac Patrimoine, M&G Optimal income.

LenteOk, ora abbiamo, finalmente, i rating Esg per i fondi. Grazie a Morningstar (leggi Fondi, ecco il rating di sostenibilità) a cui si è appena aggiunta Msci. Ma cosa ci dicono questi voti etici dei fondi più seguiti degli italiani? Sono prodotti ad alto rating o proprio i blockbuster tra gli investitori hanno ancora tanta strada da fare per guadagnarsi l’etichetta di un investimento sostenibile e responsabile? Una prima qualitativa, seppur sommaria ma immediata, valutazione è stata eseguita da ETicaNews analizzando i fondi al primo posto per numero di clic sul sito Morningstar.it a febbraio. Ecco i risultati.

Prima, però, è utile ricordare di cosa stiamo parlando. Secondo la nuova metodologia i fondi possono ricevere un Sustainability Rating pari a Basso, Sotto la media, Nella media, Sopra la media e Alto, rappresentati dall’icona di un globo, dove un globo significa Basso e cinque globi Alto.

Al primo posto tra i fondi più ricercati sul sito Morningstar.it, così come raccontato dalla stessa società leader nella fornitura di ricerche finanziarie indipendenti e rating, si conferma Carmignac Patrimoine, diffusissimo fondo appartenente alla categoria Bilanciato moderato globale. Già qui arriva la prima stoccata “etica”. Ha infatti un rating di appena due globi, ovvero giudizio Sotto la media . Se non altro, l’analisi Morningstar Sustainability aggiunge che il fondo si posiziona all’87% all’interno della categoria a cui appartiene, con un Sustainability Score pari a 50. Attenzione però: si tratta di un rating basato sul 52% di asset in gestione. Un dato da tenere ben presente, visto che Sustainalytics affianca Morningstar fornendo analisi a livello di singola società in portafoglio, che sono usati nei calcoli del Morningstar Sustainability Score. Quindi solo metà del portafoglio è stato oggetto di questa valutazione.

E gli altri fondi più seguiti su Morningstar.it? Al secondo posto arriva JP Morgan IF – Global Income. Qui le cose sembrano andare meglio, dal punto di vista Sri. Ha un rating Esg pari a tre globi (Medio), grazie a un Sustainability Score di 52, basato sul 59% di asset in gestione (quindi un giudizio più robusto rispetto al precedente).

In scia tra i fondi più ricercati il Nordea-1 Stable Return fund. E’ un cinque stelle Morningstar. Ma come è il giudizio sotto la lente Sustainability? Tutto sommato accettabile. E’ infatti insignito di tre globi, quindi un rating Esg MedioHa una posizione in termini percentuali nella categoria pari a 50, a fronte di un Sustainability Score di 52, costruito sul 71% di asset in gestione. Un dato, quest’ultimo, molto significativo.

Nel “sempre folto il gruppo dei bilanciati” tra i fondi più ricercati dagli italiani, come raccontato da Morningstar.it, figurano Anima Sforzesco (però ancora senza rating di sostenibilità) e Anima Visconteo. A quest’ultimo va una nota di merito. Presenta infatti un Morningstar Sustainability Rating di ben quattro globi (Sopra la media), anche se, va detto, non è stato esplicitato il Sustainability Score. L’ottimo rating Esg è sottolineato dal fatto che il fondo si posiziona in percentuale nella categoria al 18 per cento. L’altro aspetto che meriterebbe un approfondimento è che i quattro globi sono stati assegnati valutando i fattori di sostenibilità del solo 46% di asset in gestione.

Seguono, tra i bilanciati più seguiti, due fondi molto diffusi in Italia che però non eccellono per Morningstar Sustainability Rating avendo appena due globi (giudizio Sotto la media) a testa. Si tratta del M&G Optimal income e dell’Invesco Pan-European High income . Infine, resistono in classifica tra i più seguiti il Pictet-Global Megatrend selection, azionario internazionale flessibile con un buon rating Esg (e soprattutto robusto visto che è basato sul Basato sulla valutazione di Sustainalytics s addiruttura l’86% di asset in gestione) pari a tre globi (Medio)Carmignac Sécurité un obbligazionario diversificato breve termine in euro a cui però non è ancora stato assegnato il Morningstar Sustainability Rating.

Queste le pagelle di sostenibilità assegnate da Morningstar ai fondi più ricercati dagli italiani. Ma le relative case di gestione e gli asset manager concorderanno con questi voti?

Fabrizio Guidoni

@FabriGuidoni

0 commenti

Lascia un commento