Il gestore non ascolta i suoi investitori Esg? Che danno!

13 Set 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Un investitore su tre investirebbe di più se il proprio portafoglio fosse più tailor-made alla propria visione Esg, tuttavia quasi la metà non è mai stata interpellata sulla sostenibilità degli investimenti. La ricerca di Oxford Risk trova che il 46% degli investitori con portafogli amministrati da gestori patrimoniali «non è mai stato contattato da questi ultimi in merito al loro sentimento nei confronti dell’Esg e dell’investimento responsabile», infatti solo il 37% afferma che il proprio portafoglio riflette la propria visione sugli investimenti sostenibili.

Questo è un mancato guadagno per i gestori in quanto il 31% afferma che «investirebbe di più se il proprio portafoglio rispecchiasse meglio la propria visione sull’Esg». La quota sale ulteriormente per gli under-35 che vorrebbero investire di più, fino al 59 per cento.

Secondo Greg B Davies, PhD, Head of Behavioural Finance di Oxford Risk, «una profilazione Esg adeguatamente costruita offre un doppio bonus ai gestori patrimoniali, aumentando fino a quattro volte l’importo investito dagli investitori negli investimenti Esg e rendendo molto più propensi a investire complessivamente gli investitori con elevate preferenze Esg».

0 commenti

Lascia un commento