Ing non finanzierà più nuovi progetti oil & gas

30 Mar 2022
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

La società olandese di servizi finanziari Ing Groep Nv non finanzierà più nuovi progetti di petrolio e gas per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 292 “Ing non finanzierà più nuovi progetti oil & gas”), si tratta della più grande tra le banche che finora si sono impegnate con questo passo, accogliendo la richiesta dell’Agenzia internazionale per l’energia di sospendere il finanziamento di nuovi progetti sui combustibili fossili per limitare il riscaldamento globale a non più di 1,5°C.

Michiel de Haan, Global head energy di Ing, ha detto a Reuters che la banca non finanzierà progetti approvati dopo il 31 dicembre 2021, ma continuerà a finanziare le imprese energetiche, anche se Ing sta già riducendo gradualmente i finanziamenti all’industria del petrolio e del gas e aumentando i prestiti per le energie rinnovabili.

L’obiettivo, entro il 2025, è di aumentare del 50% i prestiti per le energie rinnovabili e di ridurre i finanziamenti per i clienti e i progetti esistenti nel settore fossile del 12 per cento.

0 commenti

Lascia un commento