La finanza lancia una taskforce per misurare gli impatti degli Sdgs

6 Dic 2023
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Un gruppo formato da alcune delle principali istituzioni finanziarie globali ha lanciato l’Impact Disclosure Taskforce, una task force sulla divulgazione dell’impatto. L’iniziativa è co-presieduta da Jp Morgan e Natixis.

Come anticipato dalla rassegna stampa di questa settimana (OB/ 355 “Sdgs, una Taskforce per gli impatti”), la taskforce ha l’obiettivo di aiutare le imprese e i governi a misurare e rendicontare i progressi verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sdgs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e di facilitare gli enormi flussi di capitale necessari per raggiungerli (circa quattro trilioni di dollari in investimenti all’anno).

Le società dietro la Task Force hanno sottolineato che è già passato metà del tempo a disposizione da quando i 17 Sdgs sono stati adottati nel 2015, ma il mondo non è attualmente sulla buona strada per raggiungerli.

Inoltre, l’iniziativa vuole affrontare la mancanza di disclosure e trasparenza sugli impatti degli Sdgs, necessarie affinché aziende e nazioni, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, possano accedere al capitale degli investitori sostenibili.

0 commenti

Lascia un commento