La Platform Ue a rapporto sui flussi verso investimenti sostenibili

11 Apr 2024
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

La Platform on Sustainable Finance ha pubblicato il 4 aprile il rapporto intermedio sul “monitoraggio dei flussi di capitale per gli investimenti sostenibili”, con l’obiettivo di proporre un’architettura per misurare l’effettivo contributo della finanza agli obiettivi del Green Deal europeo (scarica il documento). Si tratta di un percorso avviato nell’ambito della regolamentazione varata dalla Commissione europea.

Il quadro di monitoraggio completo, si legge nella presentazione sul sito, si basa su una metodologia rigorosa, su una struttura di dati e sulla mappatura delle fonti e delle lacune di dati. Il quadro proposto integra una rappresentazione dal basso verso l’alto dell’economia reale basata su dati a livello di entità e attività, insieme agli strumenti del settore finanziario disponibili sui mercati primari e secondari. In questo contesto, si prende in considerazione la finanza di transizione per le imprese finanziarie e non finanziarie.

Il rapporto è accompagnato da un documento con allegati, che contiene un’analisi del divario di investimenti nel green deal (nell’allegato 1). Questa analisi servirà da riferimento per l’attuazione del quadro proposto. La Piattaforma pubblicherà una relazione finale alla fine del suo mandato, che includerà eventuali affinamenti dell’approccio metodologico basati sul proseguimento del lavoro, un’analisi dei dati preliminari e una proposta per rendere operativo il monitoraggio periodico.

 

0 commenti

Lascia un commento