Lettera all’Ue da Usa e Qatar: ricatto energia sulla Csddd
Emergono retroscena sulle decisioni Ue sulla sostenibilità. E sulla situazione di ricatto energetico in cui si è cacciata l’Europa. Lo scorso 22 ottobre, ovvero lo stesso giorno in cui il Parlamento europeo ha clamorosamente bocciato la Omnibus, il Qatar e gli Stati Uniti d’America hanno inviato una lettera aperta ai capi di Stato dei Paesi membri dell’Unione Europea esprimendo profonda preoccupazione per la direttiva sulla due diligence in materia di sostenibilità delle imprese (Csddd) e le sue conseguenze indesiderate sulla competitività delle esportazioni di Gnl e sulla disponibilità di energia affidabile e accessibile per i consumatori europei.
La lettera, firmata dal ministro di Stato per gli Affari energetici del Qatar, Saad Sherida al-Kaabi, e dal segretario all’Energia degli Stati Uniti, Chris Wright, sottolinea che la Csddd, nella sua formulazione attuale, «rappresenta un rischio significativo – si legge in una nota di Ice Doha – per l’accessibilità e l’affidabilità delle forniture energetiche fondamentali per le famiglie e le imprese in tutta Europa e una minaccia esistenziale per la crescita futura, la competitività e la resilienza dell’economia industriale dell’Ue». Il Segretario Wright e il Ministro al-Kaabi hanno osservato che le disposizioni della Csddd «rappresentano sfide significative e compromettono gravemente la capacità della comunità energetica americana, qatariota e internazionale in generale di mantenere ed espandere le proprie partnership e operazioni all’interno dell’Ue».
«È nostra sincera convinzione, in qualità di alleati e amici dell’Ue, che la Csddd causerà un danno considerevole all’Ue e ai suoi cittadini, poiché porterà a un aumento dei prezzi dell’energia e di altre materie prime e avrà un effetto dissuasivo sugli investimenti e sul commercio», si legge nella lettera. Il ministro al-Kaabi e il segretario Wright hanno invitato l’Ue e i suoi Stati membri ad agire rapidamente per rispondere a queste preoccupazioni, abrogando la Csddd nella sua interezza o eliminando le sue disposizioni più dannose dal punto di vista economico.
Chris Wrightcsdddet.politicaOmnibusSaad Sherida al-Kaabi
