Oic: la semplificazione degli Esrs «non è ancora sufficiente»
La semplificazione operata dall’Efrag, l’organismo contabile europeo, sugli standard di sostenibilità «non è ancora sufficiente e una sua valutazione basata sulla riduzione dei datapoint (singoli elementi informativi richiesti alle imprese) di per sé rischia di essere fuorviante». Lo ha sottolineato Michele Pizzo, presidente dell’Organismo Italiano di Contabilità, in un evento a Milano la scorsa settimana, sui nuovi European Sustainability Reporting Standards (Esrs) pubblicati nelle scorse settimane dall’Efrag e sui quali è in corso una consultazione pubblica fino al 29 settembre. Una volta revisionati, gli Esrs verranno inviati alla Commissione Europea per la formulazione di nuovi atti delegati in applicazione della Corporate Sustainability Reporting Directive (Csrd). «Permangono – ha proseguito Pizzo – aree di incertezza e elementi di confusione che potrebbero determinare effetti non desiderati nell’applicazione dei principi».
Una delle criticità è quella evidenziata dal presidente di Assirevi Gianmario Crescentino. «Prospettare oggi – ha spiegato – che il sistema di standard costituito dagli Esrs possa condurre a una rappresentazione veritiera e corretta in materia di sostenibilità è prematuro. Nel reporting finanziario il concetto è consolidato, ma nella sostenibilità il sistema deve ancora stabilizzarsi. Al momento non vi sono ancora le condizioni per potersi esprimere in termini di “true and fair presentation”».
Il presidente di Assirevi ha sottolineato l’incompatibilità tra un concetto univoco di rappresentazione veritiera e corretta e la natura multi-stakeholder della rendicontazione di sostenibilità: «A differenza della rendicontazione contabile, nella sostenibilità le esigenze informative di investitori, comunità e altri stakeholder non sono allineate. Definire a priori che cosa sia veritiero e corretto per tutti è impraticabile. Si rischiano contenziosi, incertezze e un effetto opposto alla semplificazione».
AssireviCsrdEfragEsrsGianmario CrescentinoMichele Pizzonormativaoicpersonaggi
