Olanda, il tribunale condanna Klm per greenwashing

27 Mar 2024
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Il Tribunale distrettuale di Amsterdam ha stabilito che la compagnia aerea olandese Klm ha ingannato i clienti con la pubblicità fuorviante sulle sue caratteristiche green.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 367 “Olanda, Klm condannata per pubblicità greenwashing”), il caso di greenwashing è stato portato in tribunale dal gruppo di attivisti Fossielvrij e riguarda 19 dichiarazioni sulle ambizioni ambientali del vettore. La sentenza ha stabilito che 15 di queste erano fuorvianti perché le affermazioni sulla sostenibilità erano troppo vaghe e minimizzavano gli aspetti ambientali negativi.

Le reclame pubblicitarie che infrangono la legge olandese sulla pubblicità includono claim che Klm si sta muovendo verso un futuro «più sostenibile» e i vantaggi delle compensazioni delle emissioni dei suoi voli. I giudici hanno criticato anche la presentazione delle sue politiche sui carburanti sostenibili per l’aviazione, sostenendo che il vettore avrebbe dipinto «un quadro eccessivamente roseo» di queste soluzioni ancora alle prime armi.

Tuttavia, il tribunale non ha imposto una rettifica alla compagnia aerea.

0 commenti

Lascia un commento