Primo Sovereign green bond framework cinese
Il ministero delle Finanze Cinese (Mof) ha pubblicato lo scorso 20 febbraio il Sovereign Green Bond Framework della Repubblica Popolare Cinese.
Attraverso questo Framework, il MoF intende emettere Sovereign Green Bonds, per incrementare i green bond di alta qualità sul mercato internazionale e attrarre più capitale internazionale per lo sviluppo interno green e low-carbon, dimostrando l’impegno della nazione a sostenere lo sviluppo verde e sostenibile, diversificando il mercato globale delle obbligazioni verdi, incoraggiando un maggior numero di emittenti cinesi a emettere green bond e attirando ulteriori investimenti nei mercati finanziari green.
Il Framework è sviluppato e strutturato in conformità sia con i China Green Bond Principles emanati dal Green Bond Standard Committee sia con i Green Bond Principles pubblicati dall’Icma.
I proventi raccolti dai Sovereign Green Bond emessi ai sensi del Framework saranno interamente utilizzati per finanziare e/o rifinanziare le spese verdi idonee del bilancio del Mof (Green Expenditures). Queste ultime, secondo la definizione del Framework, dovranno contribuire al raggiungimento di uno o più degli obiettivi ambientali indicati di seguito:
- Climate Change Mitigation
- Climate Change Adaptation
- Natural Resource Conservation
- Pollution Prevention and Control
- Biodiversity Conservation