VanEck e Invesco protagonisti su EtfPlus

7 Feb 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Prosegue l’ingresso di nuovi Etf sostenibili su EtfPlus. Questa volta è il turno di VanEck e Invesco.

Dall’1 febbraio sono disponibili due fondi tematici di VanEck.

Il VanEck Circular Economy offre un’esposizione alle società che contribuiscono al riciclaggio o ad altre forme di efficienza delle risorse. Il fondo è un articolo 9, persegue quindi un obiettivo di investimento sostenibile, con particolare attenzione agli obiettivi ambientali: mira a sostenere pratiche di produzione e consumo sostenibili. Infatti, investe in società che operano nei seguenti ambiti: prodotti o servizi di depurazione e trattamento delle acque, termovalorizzazione dei rifiuti e nei biocarburanti, servizi di gestione generale dei rifiuti, nonché in società che traggono la maggior parte dei loro ricavi da prodotti realizzati con materiali riciclati, reimpiegati o riutilizzati.

VanEck Bionic Engineering è un articolo 9 focalizzato invece sulle società innovative che forniscono impianti medici, dentali o visivi, bioprinting, protesi o conservazione di organi e tessuti. In questo caso l’ obiettivo di investimento sostenibile pone particolare attenzione agli obiettivi sociali: mira a contribuire allo sviluppo di tecnologie sanitarie bioniche e quindi a migliorare la qualità della vita umana.

In entrambi i casi, al fine di raggiungere i rispettivi obiettivi di investimento sostenibili, i fondi includono nel processo di investimento passivo considerazioni sulla sostenibilità attraverso l’integrazione delle caratteristiche Esg, l’esclusione relativa all’Esg e il voto per delega. Entrambi i prodotti investono in strumenti finanziari diretti, sostenibili al 100%, l’uno ambientali e l’altro sociali.

Dal 3 febbraio è in negoziazione un Etf obbligazionario di Invesco, si tratta di Invesco Global High Yield Corporate Bond Esg, un prodotto articolo 8 che mira a replicare il rendimento dell’indice Bloomberg Msci Global High Yield Liquid Corporate Esg Weighted Sri Bond, rappresentativo dei titoli ad alto rendimento e a tasso fisso denominati in Usd emessi da emittenti societari rettificati in base a determinati parametri Esg.

Sono pertanto esclusi i titoli che hanno un rating Msci Esg inferiore a BB (o privi di rating Esg), che hanno affrontato controversie molto gravi relative a questioni Esg, o che sono coinvolti in settori quali alcol, intrattenimento per adulti, armi controverse, armi convenzionali, organismi geneticamente modificati, armi da fuoco, armi nucleari, energia nucleare, sabbie bituminose, carbone termico, tabacco, petrolio e gas non convenzionali.

Almeno il 90% del patrimonio sarà selezionato in base agli elementi vincolanti della strategia d’investimento sulla base del loro allineamento alle caratteristiche ambientali e sociali promosse.

0 commenti

Lascia un commento