Blackrock, gamma di Etf col Climate Transition Benchmark Ue

2 Nov 2021
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Blackrock ha annunciato la scorsa settimana che, a seguito della review semi-annuale dell’indice da parte di Msci e con effetto dal 1° dicembre 2021, la gamma iShares ESG Enhanced UCITS ETF incorporerà un aggiornamento dei suoi benchmark, gli MSCI ESG Enhanced Focus Indices, per soddisfare il requisito Climate Transition Benchmark (Ctb) dell’Ue, e introdurre uno screening di esclusioni più severo, dove saranno escluse anche le armi convenzionali.

Il Ctb, si legge in una nota, è un benchmark riconosciuto a livello internazionale, introdotto dall’Unione Europea nell’aprile del 2020, a seguito di una consultazione con il mercato. Il benchmark è allineato all’obiettivo di 1,5º gradi centigradi, richiede una riduzione delle emissioni di carbonio del 30% rispetto all’indice principale e una decarbonizzazione del 7% su base annua del benchmark stesso. I requisiti in materia di intensità di carbonio incorporano per la prima volta le emissioni di carbonio Scope 3.  I nuovi screen includono le armi convenzionali mentre, dalla fine di novembre 2022, è prevista l’introduzione di uno screen legato ai danni ambientali. Sussiste anche un aggiornamento dell’attuale screening di esclusione delle sabbie bituminose e uno di petrolio e gas non convenzionali.

Come risultato di questi cambiamenti di benchmark, tutti i sei fondi all’interno della gamma vedranno la loro classificazione, in linea con la normativa Sfdr, modificata ad articolo 9, a partire dal 1° dicembre 2021. Inoltre, la gamma sarà anche conforme ai requisiti di un nuovo standard dell’industry della Bvi, l’associazione tedesca dei fondi d’investimento, per i prodotti ESG disponibili per la distribuzione in Germania.

«Gli investitori – ha commentato Manuela Sperandeo, Emea Head of Sustainable Indexing di BlackRock – possono contribuire a sostenere una risposta efficace al cambiamento climatico attraverso le loro scelte di portafoglio. Questi miglioramenti alla gamma iShares ESG Enhanced UCITS ETF innalzano lo standard per l’incorporazione delle caratteristiche ambientali negli Etf sostenibili.  Per la prima volta, le considerazioni Esg e climatiche, in linea con la normativa Ue, sono unite in una gamma di Etf che offre una scelta di esposizioni che coprono l’equity globale».

 

0 commenti

Lascia un commento