Biodiversità, il Gri lancia un nuovo standard

31 Gen 2024
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

La Global Reporting Initiative (Gri) ha annunciato la pubblicazione di “GRI 101: Biodiversity 2024”, un aggiornamento del suo standard per la rendicontazione sulla biodiversità per consentire alle aziende di divulgare pubblicamente i loro impatti più significativi sulla biodiversità e come sono gestiti.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 359 “Biodiversità, nuovo standard del Gri”), lo standard aggiornato facilita il reporting degli impatti lungo la catena di approvvigionamento e il reporting di impatto specifico a un luogo. Inoltre include requisiti di disclosure sui fattori diretti della perdita di biodiversità e sugli impatti sulla società e sui diritti umani.

Il nuovo standard, frutto di un processo di sviluppo di due anni, entrerà formalmente in vigore nel gennaio 2026. Il Gri ha lavorato con diverse organizzazioni, come la Taskforce on Nature-related Financial Disclosures (Tnfd), l’Efrag, il Science Based Targets Network (Sbtn) e il Wba Nature Benchmark, per supportare l’allineamento tra gli standard e i sistemi di reporting.

0 commenti

Lascia un commento