la società di consulenza nel percorso annuale di eticanews

Mercer entra in ESG governance LAB

8 Apr 2020
Notizie Companies & CSR Commenta Invia ad un amico
La società di consulenza Mercer entra nel gruppo dei partner portando la propria conoscenza ed esperienza su alcuni tavoli di lavoro molto specifici. Focus su fondi pensione e sulle remunerazioni Esg. Appuntamento anche alla ESG Business Conference e al Salone Sri

Un nuovo partner internazionale aderisce al progetto ESG governance LAB e al percorso annuale di ETicaNews sugli Esg. Si tratta della società di consulenza Mercer che entra portando la propria conoscenza ed esperienza su diversi tavoli di lavoro. Il percorso si articolerà in una serie di iniziative riservate agli aderenti dell’ESG governance LAB e di appuntamenti aperti a tutti, come la ESG Business Conference e il Salone SRI, con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma di conoscenza e networking sul governo degli Esg.

ENGAGEMENT: LA RICERCA SUI FONDI PENSIONE E IL WORKSHOP

Il primo contributo di Mercer riguarda la terza edizione della ricerca annuale presso i fondi pensione negoziali, sviluppata in collaborazione con Assofondipensione. L’indagine, costruita nelle scorse settimane, sarà avviata a giorni, e punta a evidenziare il grado di integrazione dei fattori environmental, social e governance da parte degli enti previdenziali. Anche in seguito alle recenti spinte normative (le direttive Iorp II e Shareholder Rights), la ricerca 2020 cercherà di evidenziare come i fondi pensione stiano assimilando gli Esg nella governance dei propri investimenti e, soprattutto, quanto stiano sviluppando strategie e iniziative di engagement.

I risultati verranno presentati da ETicaNews e Mercer durante l’ESG Business Conference, conferenza annuale organizzata prima dell’estate (la data dell’appuntamento è al momento in fase di revisione a seguito dell’emergenza Covid 19). L’evento, rivolto a manager e professionisti degli Esg, prevede la presentazione delle ricerche di ETicaNews, tra cui l’Integrated Governance Index e, appunto, la ricerca sui fondi pensione (vedi edizione 2019), nonché iniziative di networking e di formazione sul campo.

CAPITALE UMANO: KPI E REMUNERAZIONE

Oltre alla ricerca e alla presentazione della ricerca sui fondi pensione, la partnership con Mercer si svilupperà negli appuntamenti 2020 del’ESG governance LAB. In particolare, attraverso i workshop (vedi il programma annuale), momenti di confronto sui trend in atto, sulle best practice e sulle soluzioni operative. Ciascuno analizza in maniera verticale un tema specifico. In agenda per il 2020, oltre all’engagement con i fondi pensione, anche la tecnologia Esg (domani il webinar sul tema “ESG Digital Governance”), i rating Esg, gli sviluppi dell’Action Plan, il climate report e il capitale umano. Quest’ultimo sarà sviluppato con Mercer, con focus sui Kpi Esg e sui meccanismi di remunerazione, nella giornata della ESG Business Conference.

Infine, Mercer porterà il proprio contributo anche al Salone Sri, il primo appuntamento dedicato ai prodotti di risparmio socially responsible investing, in agenda il 24 novembre 2020.

0 commenti

Lascia un commento